giovedì 20 febbraio 2020

I 3 benefici più importanti dell'Ashtanga Yoga.

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è un percorso fisico e mentale che aiuta ogni individuo a migliorare la propria condizione psicofisica, raggiungendo, stadio dopo stadio, la beatitudine.


Il primo beneficio dell’Ashtanga Yoga è il benessere fisico: attraverso il controllo del respiro e i movimenti, lo yoga garantisce un’innegabile azione terapeutica. Gli esercizi di yoga rispettano il naturale allineamento del fisico, riportando il giusto equilibrio in ogni zona del corpo.

Gli Asana e la respirazione agiscono inoltre a livello dei muscoli e delle articolazioni, migliorano la circolazione sanguigna influendo positivamente sulle funzionalità vitali e gli organi interni, con una particolare attenzione alla colonna vertebrale.

Essi agiscono profondamente sul tessuto osseo articolare, sull'apparato respiratorio, digestivo e nervoso, realizzando nel complesso una funzione di prevenzione e regolazione, che con la pratica regolare offrono effetti a lungo termine.

Con l’Ashtanga Yoga inoltre migliora la mobilità muscolare, la colonna vertebrale si fortifica ed in generale si nota un aumento della forza e della resistenza alla fatica. Lo yoga è inoltre particolarmente indicato a chi voglia perdere peso.
Nell’Ashtanga Yoga, asana e respirazione rilassano corpo e mente.


Il secondo beneficio dell’Ashtanga Yoga è il rilassamento mentale: sempre più persone si stanno rivolgendo alle tecniche di yoga per fronteggiare la frenesia dei tempi moderni. Lo yoga, infatti, insegna a concentrarsi, a ridurre l’accavallamento dei pensieri e a riposare la mente, nel silenzio.

La pratica regolare dell’Ashtanga Yoga riduce l’iperattività nervosa, neutralizza lo stress e gli scompensi che ne derivano, aumenta l’energia e la capacità di recupero, combatte l’ansia e la depressione. La respirazione, fondamentale per il benessere fisico, è un aspetto chiave anche nel processo mentale delle emozioni e della sensazione di rilassamento.


Il terzo beneficio dell’Ashtanga Yoga è la spiritualità: lo yoga ed i suoi principi rappresentano una vera e propria filosofia di vita. L'Ashtanga Yoga sviluppa mente, corpo e spirito

Attraverso la corretta postura e la respirazione, il corpo e la mente sono pervasi da una rinnovata energia.

Questa condizione psico fisica di equilibrio e appagamento, consente ad ogni individuo di ritrovare la propria etica e la propria spiritualità. Attraverso le posizioni dell'Ashtanga ogni individuo si sente in comunione con le piante, gli animali e gli oggetti inanimati.

La meditazione ed il silenzio consentono di ritrovare tempo ed energie perdute. La pace interiore è la più naturale conseguenza di un corpo sano e una mente fresca e riposata.

1 commento: