venerdì 31 marzo 2017

Dieci ragioni per praticare Yoga


Il viaggio nel mondo dello Yoga è eccitante ed  immensamente gratificante. Gli effetti della pratica regolare sono intensi e meravigliosi. In genere, gli effetti positivi si notano molto rapidamente. Il primo è un miglioramento della flessibilità, tono muscolare e fitness in generale. In seguito si esperimentano altri benefici ancora più sorprendenti.


Ecco dieci buoni motivi per praticare le tecniche Yoga con fiducia:
1. Lo Yoga aiuta a mantenere, ripristinare e migliorare la salute fisica. 
Lo Yoga è un anti-stress divertente. Attraverso il rilassamento, le posture, la respirazione, la meditazione e la dieta corretta, lo Yoga riduce efficacemente lo stress e l'ansia della vita moderna. Inoltre, migliora il sistema immunitario, aiutando in questo modo a prevenire le malattie o,  se si è malati, facilitando il recupero. Recenti ricerche dimostrano che lo Yoga è molto efficace contro i casi di ipertensione, diabete, problemi respiratori come l'asma, disturbi del sonno, mal di testa cronico e mal di schiena. Lo Yoga può migliorare la funzione cardiovascolare, la digestione, la visione e anche fornire un certo controllo sul dolore.
2. Lo Yoga aiuta a rimettersi in forma e aumenta l'energia. 
La pratica costante  aiuta a rilassare il corpo e la mente permettendo di ottenere tutta l'energia necessaria per affrontare le sfide della vita quotidiana. Viene migliorata notevolmente la flessibilità, la forza e l'equilibrio.
3. Lo Yoga aiuta a coltivare l'equilibrio mentale . 
Esercita una profonda influenza sulla mente attraverso il sistema ormonale. La pratica dello Yoga fornisce risultati migliori rispetto a qualsiasi tranquillante , senza gli effetti collaterali indesiderati. Fornisce equilibrio e chiarezza mentale senza disturbare la mente. Con lo Yoga si può rimanere allo stesso tempo vigile e rilassato.
4.  Lo Yoga è un potente aiuto per la crescita personale. 
Lo Yoga aiuta a scoprire il potenziale nascosto del corpo. Il corpo è uno strumento meraviglioso, ma si deve suonarlo in modo corretto per creare melodie belle e armoniose. Lo Yoga permette l'accesso sicuro per l'esplorazione degli aspetti nascosti della mente, in particolare gli stati più elevati di coscienza. Progressivamente scompaiono idee sbagliate su di te e sulla vita in generale.
5.  Lo Yoga è un sistema completo ed integrale. 
Lo Yoga offre uno stile di vita orientato verso la crescita personale che copre tutti gli aspetti dell'esistenza. Il suo repertorio include tecniche per la salute fisica e mentale ottimale, per far fronte alle sfide della quotidianità  e per migliorare e trasformare la vita sessuale. Lo Yoga ti fa sentire a tuo agio con il tuo corpo, migliora l'immagine e l'autostima, aumenta il potere di concentrazione e la memoria. In ultima analisi, lo Yoga aiuta a scoprire l'essenza spirituale del praticante, liberandolo dalla paura e da altre emozioni e pensieri limitanti.
6.   Lo Yoga migliora le relazioni sociali. 
Lo Yoga può migliorare le relazioni con familiari, amici e colleghi di lavoro, fornendo una nuova visione della vita. Esso aiuta a sviluppare la pazienza, la tolleranza, la compassione e il perdono. Attraverso le sue tecniche è possibile eliminare ossessioni  ed abitudini indesiderate. Lo Yoga ci insegna a vivere in pace con tutti. Fornisce tutto il necessario per armonizzare e abbellire la vita.
7.   Lo Yoga aumenta la consapevolezza. 
Con lo Yoga può migliorare notevolmente la propria consapevolezza. Lo Yoga rende il praticante più sensibile ai ritmi del corpo e alle sensazioni dei sensi, sviluppando anche la facoltà intuitiva (Il sesto senso). Ma principalmente lo Yoga mette in contatto con la propria realtà spirituale,  fonte primaria della mente e della coscienza.
8.   Lo Yoga può essere combinato con altre discipline . 
Anche se lo Yoga è completo in se stesso, può essere facilmente abbinato a tutti i tipi di sport, anche a esercizi opposti come l'aerobica o il sollevamento pesi.
9.   Lo Yoga è facile e conveniente. 
Lo Yoga si può praticare ovunque, anche nella comodità della propria casa. Si consiglia tuttavia ai principianti di frequentare le lezioni di un maestro qualificato. Lo Yoga praticato con consapevolezza è libero da ogni sforzo doloroso e, anzi, permette di superare tutte le forme di sofferenza (yoga terapia).
10.  Lo Yoga è liberazione. 
Lo Yoga connette con la propria vera natura, fornendo  una sensazione di pienezza, di arricchimento interno e di fiducia. Riducendo l’egoismo e i pensieri ed emozioni negativi , lo Yoga ti avvicina alla felicità eterna (qualunque sia il significato che vogliamo dare a questo termine e qualunque sia il proprio credo religioso). Sviluppa la tua forza di volontà e ti rende responsabile della tua vita.

Nessun commento:

Posta un commento