venerdì 31 marzo 2017

Cinque scuse comuni per non praticare Yoga

Lo yoga è per persone flessibili e magre
Al contrario, è lo yoga a renderti flessibile!  Molte volte si pensa allo yoga e ci si immagina contorsioni tanto impressionanti quanto impossibili per i più. Ma la verità è che lo yoga parte da esercizi molto semplici per arrivare progressivamente, dopo un certo periodo di pratica costante,  a posture via via più complicate ed impegnative. 
I libri, i video e le foto su Internet generano l'errata convinzione che questo è ciò che ci si aspetta da noi quando iniziamo a praticare Yoga. Ma occorre tenere a mente che ogni postura è un processo, che inizia  con esercizi di base, alla portata di tutti. Vedrete con quanta celerità si otterranno i primi soddisfacenti risultati!
La stessa risposta vale per la magrezza: lo Yoga migliora l'aspetto del tuo corpo, ma non è necessario partire con un corpo snello!
Lo yoga è per le persone anziane
Non ho mai capito da dove nasce questa convinzione, ma non è vera: così come è adatto alle persone anziane, essendo un esercizio gentile, non rischioso e dai grandi benefici, è altrettanto adatto a persone di tutte le età. Se conosci delle persone anziane che praticano lo yoga, vedrai quanto siano vitali e in salute. Ciò è probabilmente dovuto al modo in cui la scienza dello yoga spiega l'invecchiamento: un processo artificiale, indotto da noi stessi  per intossicazione. I metodi yoga hanno come scopo la pulizia del corpo da scorie e tossine, evitando il deterioramento delle cellule. Gli esercizi yoga aiutano a mantenere la colonna vertebrale forte e flessibile, riducendo gli acciacchi tipici della terza età.
Lungi dall'essere una pratica da "vecchi", lo yoga ti rende più giovane!
Yoga richiede di essere vegetariani o cambiare stile di vita
Lo Yoga non è un dogma o una religione, quindi non richiedere di diventare vegetariani o di lasciare le vostre abitudini  o stili di vita. 
Poiché originariamente lo yoga è un percorso spirituale, è normale trovare nelle scritture (Bhagavad Gita o Yoga Sutra ad esempio) o in alcune scuole di yoga tradizionali  delle osservanze e restrizioni (Yama e Niyama). Tuttavia le  scuole di yoga sono aperte a tutti e non impongono di cambiare le proprie abitudini di vita. I cambiamenti semmai avverranno spontaneamente man mano che si procede sul percorso di crescita personale.
Succede, ad esempio, che il corpo cominci richiedere un’alimentazione più nutriente, naturale e facile da digerire. Le buone abitudini cominciano a manifestarsi senza sforzo man mano che si procede nella pratica e i principi etici e di vita ti sembreranno un normale comportamento da seguire. 
Lo yoga è per hippies
Storicamente la scoperta dello yoga in Occidente ha avuto luogo negli anni sessanta e settanta, nel contesto di sconvolgimenti politici e sociali e nell'ambito di movimenti di controcultura, che mettevano in discussione le istituzioni tradizionali. Ma lo yoga non ha una posizione politica o anti-religiosa. Non associa la libertà all'edonismo, né l'espansione della coscienza con l’uso di sostanze stupefacenti. Al contrario, trattandosi di una disciplina, i suoi fondamenti sono diametralmente opposti a quelli degli hippies.  Gli Yogi non necessariamente vivono al di fuori della società, anche se di solito cercano strade alternative a quelle proposte dalla società consumistica moderna.
Lo Yoga è un antico sistema che può essere praticato da chiunque, al fine di disciplinare la mente, il corpo e la volontà. Si tratta di un metodo scientifico e spirituale molto antico che richiede sforzo e rigore, ma che regala una vita ordinata, produttiva, focalizzata, armoniosa e sana. 
Chi sceglie questa strada come scelta di vita, deve essere pronto ad affrontare molti cambiamenti contrari agli eccessi, all’indulgenza e alla mancanza di struttura.
Lo Yoga e il movimento Hippie condividono alcuni principi quali l'amore, il distacco materiale, il rispetto per la natura e per la pace, che a mio avviso sono principi belli e necessari, ma non per questo devono essere confusi.

Nessun commento:

Posta un commento